Attualità     Politica     Cultura    Reportage     Opinioni    Chi siamo    Contatti    Credits     

Direttore Antonio Esposito

Danza e Cinema in campo per la vita, la bellezza e la solidarietà - Il "Social Film Festival" omaggia Massimo Troisi e Gigi Proietti
 

lun 30-09-2024 19:29 n.508, a.e.

Danza e Cinema in campo per la vita, la bellezza e la solidarietà

Il "Social Film Festival" omaggia Massimo Troisi e Gigi Proietti


Le stelle della danza scendono in campo per il sociale, per portare un messaggio di bellezza e solidarietà, per comunicare che insieme si può andare lontano. Questo l’obiettivo del “Grand Soirée di Balletto”, organizzato dalla Compagnia di Benevento di Carmen Castiello, che si terrà al Teatro Comunale il prossimo 5 ottobre. Un evento che ha per titolo “Danzare per la vita”, che mira ad incoraggiare la ricerca e tutte le iniziative di prevenzione del tumore al seno, portate avanti dal senologo Carlo Iannace.

“Volevamo fare qualcosa - spiega Castiello- per il gruppo impegnato contro un male che attanaglia tante donne.  Abbiamo trovato la collaborazione della Fidapa, del Rotary e dei Lions. I ballerini affronteranno un repertorio classico”. Sul palcoscenico del Teatro Comunale si esibiranno Antonella Albano e Gioacchino Starace, rispettivamente prima ballerina e solista della Scala, i freelance Anbeta Toromani e Alessandro Macario, Odette Marucci e Hassan Awad, primi ballerini del Teatro dell’Opera del Cairo.

Sulla stessa scia si muove il Social Film Festival-ArTelesia, che si svolgerà a Benevento dal 5 al 13 ottobre, nel Teatro Comunale. Le mattine saranno dedicate agli incontri con gli studenti e alla visione dei cortometraggi partecipanti al concorso. Si comincerà lunedì 7 con Filippo Roma, inviato de “Le Iene”, che dialogherà su “cultura e legalità”. Il giorno successivo sarà la volta del regista Pupi Avati, mentre giovedì, Roberto Lipari, conduttore di “Striscia la notizia”, rifletterà sul “mondo che ci circonda”.

“Il festival -osserva Mariella De Libero di Libero Teatro- è giunto alla XVI Edizione. Il tema è “Il Coraggio”, perché ce ne vuole davvero tanto ad avviare questa avventura. Quanti sacrifici e quante energie ci sono dietro la preparazione di questo appuntamento. C’è un lavoro impagabile, una macchina infernale. Scegliamo per lo più registi che non hanno molta visibilità”. “L’ideatore di tutto -rileva Antonella Tartaglia Polcini, assessore alla cultura- è Francesco Tomasiello, giovane combattente, coraggioso e vivace”.


Nel corso del festival si parlerà anche di cyberbullismo e di intelligenza artificiale. Per l’intrattenimento sono previsti “Omaggio a Massimo Troisi” di Antonio Parciasepe, “Tributo a Gigi Proietti” di Lorenza Bohuny e la proiezione  di film cult di Marcello Mastroianni, nel centenario della sua nascita. La serata di premiazione di sabato 12 sarà condotta da Adriana Volpe. Si chiuderà il giorno dopo con “Shrek Il Musical”. Sul tema “Sport e disabilità” sarà presente Rosanna Pasquino, campionessa paralimpica di scherma.



Categ Cultura, letto 249 volte
 

 
  Apri WhatsApp   Apri Tweeter