Attualità     Politica     Cultura    Reportage     Opinioni    Chi siamo    Contatti    Credits     

Direttore Antonio Esposito

Girandola di artisti, da Giallini a Ornella Muti a Chiambretti - Frascadore: "Il festival è sempre in costruzione e sorprendente"
 

mar 17-06-2025 18:32 n.614, a.e.

Girandola di artisti, da Giallini a Ornella Muti a Chiambretti

Frascadore: "Il festival è sempre in costruzione e sorprendente"


Una cavalcata di sei giorni tra piccolo e grande schermo con un tuffo nella musica. Una girandola di incontri con attori, registi, giornalisti, comici, scrittori, dal Teatro Romano a Piazza Santa Sofia, da Hollywood alla Turchia. Con alcune delle attrici più iconiche del cinema italiano, da Anna Foglietta a Vittoria Puccini a Ornella Muti. Si comincia il 24 giugno al Teatro Romano con “The Music of Legends”, un concerto con le colonne sonore di Williams, Zimmer e Silvestri, con l’Orchestra Filarmonica di Benevento, la voce narrante di Celeste Dalla Porta, il maestro Marco Attura e la regia di Antonio Frascadore.

Il Festival del Cinema e della Televisione di Benevento, giunto alla nona edizione, allarga i suoi orizzonti. Con un occhio attento anche agli artisti del territorio. La giornata conclusiva del 29 giugno accenderà i riflettori sui talenti sanniti, come Valerio Vestoso, Angelo Spagnoletti, Alessandro Orrei e Attilio Cusani. Per il concorso dei cortometraggi sono state selezionate 50 opere. Il “Premio Speciale Valentina Pedicini” è stato assegnato a Francesco Cordio  per “Un passo alla volta”, storia di Fabi, Silvestri e Gazzè.

“La novità del festival -rileva il direttore Antonio Frascadore-  sta già nell’abbinamento tra cinema e televisione. Qui facciamo un sforzo doppio per organizzare una kermesse così corposa e varia, perché siamo lontani dai grandi centri. Benevento non è Ischia, né Taormina. Siamo riusciti comunque a portare qui nomi importanti. Negli otto anni trascorsi ne abbiamo ospitato 500. Faremo un festival ancora più bello per il decennale. Ringrazio il ministero, la regione e gli sponsor privati, che ci danno una forte mano”.

La sfilata degli attori inizia il 25 giugno con James Franco. Nella stessa serata arriveranno Elia Nuzzolo e Ludovica Barbarito, noti per la serie "Hanno ucciso l'uomo ragno", Giovanni Esposito, per la prima volta in veste di regista, e Susy Del Giudice, protagonisti del film “Nero”. Il giorno dopo andrà in scena uno degli eventi più attesi,  “Io non torno a casa - Auschwitz, 80 anni dopo”, con Anna Foglietta, frutto della collaborazione con l’Università, ideato e scritto da Frascadore. “Era giusto ricordare -osserva il rettore Canfora- quel momento di liberazione. La drammatica attualità ci ha spinto ad aggiornare il testo”. Per il giornalismo c’è il “Premio Donatella Raffai” assegnato a Gianluigi Nuzzi.

Tra le chicche si segnala l’anteprima nazionale del film “Incanto” con Vittoria Puccini, che sarà presente col regista Pier Paolo Paganelli. A Piazza Roma, il 27 giugno, sarà la volta di Marco Giallini, reduce dal successo di “Follemente”, che si racconterà tra cinema e tv. La serata sarà arricchita da Diego Bianchi di Propaganda Live, dagli attori della serie turca “Tradimento” e dalla comicità di Federico Basso. Pienissimo anche il 28, con Piero Chiambretti e Francesca Pascale, con Francesca Chillemi e Brenda Lodigiani. La serata si concluderà con la presentazione dei libri di Sabrina Nobile e Nicoletta Romanoff.

La rassegna si chiuderà il 29 nel segno dei "The Jackal", di Adriano Giannini, in veste di scrittore,  e soprattutto di Ornella Muti, vincitrice quest’anno del David di Donatello Speciale. Al Bct Music, previsto a luglio, ci saranno gli Skunk Anansie (5) e Umberto Tozzi (31).”Il festival -conclude il direttore- è costantemente in costruzione. La molla, l’asse portante è la squadra di ragazzi che lavorano con me per un anno intero. Non escludiamo sorprese, sia per il cartellone generale, sia per gli eventi musicali”.

Categ Cultura, letto 631 volte
 

 
  Apri WhatsApp   Apri Tweeter