|  Sul cammino di Stefano De Martino non c’è solo Belen, ma anche Maria De Filippi e la signora Palumbo. Sognava la danza e il calcio. Come succede a tanti i ragazzi di Napoli. Ma come ha conquistato il successo il conduttore di “Affari tuoi”? Ce lo racconta, ballando e cantando, nello spettacolo “Meglio Stasera”, portato in scena al Teatro Romano di Benevento per “Città Spettacolo”. Con passo da attore teatrale, da comico consumato e narratore accattivante, confeziona due ore di leggerezza e "felicità".
“Cosa vi aspettate da me? -esordisce- Come è potuto succedere che io sia qui, in questo antico teatro, dove sono passati Gigi Proietti e Toquinho, Pino Daniele e Fabio Concato? Non sono Massimo Ranieri, né Vincenzo Salemme, che già il pubblico sa cosa faranno. Fate come se all’Autogrill, dopo il cornetto Toquinho e il cappuccino Concato, vi concedete anche una spremuta d’arancia, che sarei io”. Il ritmo dello show parte subito frizzante. L’artista canta e danza sulle note di “Cos’è l’amor” di Vinicio Capossela.
Il racconto è agile, la scenografia essenziale, le gag fioccano a raffica. Il ragazzo di Torre Annunziata ha fatto anche il fruttivendolo. Quelle mele che doveva scaricare dai camion volarono in aria, mentre segnarono la fortuna per Bezos, proprietario della Apple. L’incontro più “formativo”, però, fu quello con la signora Palumbo. “Quando le portavo la spesa -racconta- mi dava la mancia e un bell’abbraccio. Era procace, vedova, si faceva trovare in vestaglia di seta, profumata, ed io ero nel fiore degli anni”.
La svolta avvenne ad “Amici” di Maria De Flippi. Fu la mamma a iscriverlo a quel casting. “Questo momento -scherza- potrei chiamarlo “L’Assunzione di Maria”. Mi ha aperto le porte dello spettacolo ed anche di Belen. Questo grandissimo amore cominciò con un brutto incidente stradale in motocicletta”. Lo spettacolo è spumeggiante come un musical, con sapiente coinvolgimento del pubblico. Chiama sul palco Carmela di San Bartolomeo in Galdo e Giovanni Zanone di Benevento per “intriganti” siparietti.
Nello show spicca il suo talento da ballerino. Suona per lui la “Disperata ErotIca Band”, diretta dal maestro Pino Perris. Saluta leggendo alcune lettere. Un bambino lo avvisa che il padre vuole riempire di mazzate il dottore di “Affari tuoi”, perché "gli ha fatto perdere 300 mila euro". Ma l’ultima porta la firma della signora Palumbo. “Ogni sera -scrive- porti gioia nella mia casa, la stessa dove mi portavi la spesa”. “La felicità sta nelle cose semplici -conclude De Martino- in piccoli momenti. Godiamocela e riconosciamola”.



|