|  C'è la commedia e il varietà, il Pirandello vero e quello Pulp, a Benevento Città Spettacolo Teatro, la rassegna diretta da Renato Giordano, in programma presso il Teatro Comunale dal 30 Novembre 2025 al 9 aprile 2026. Si comincia con “Il fu Mattia Pascal”, interpretato da Geppy Gleijses, con la regia di Marco Tullio Giordana. Il noto romanzo pirandelliano affronta il dilemma dell’uomo che non può uscire dagli schemi sociali. Per farci ridere c’è il 13 dicembre Francesco Cicchella con “Tante belle cose”.
L’anno nuovo, esattamente l’8 gennaio, si apre all’insegna delle emozioni “azzurre” con Maurizio De Giovanni, che porta in scena “Il miracolo” - Campioni ancora una volta”, che ci farà rivivere con le parole e con la musica le calde passioni che ruotano intorno alla vittoria dello scudetto del Napoli. Nello stesso mese, il 16, arriva Enrico Montesano con “Ottanta voglia di stare con voi”. “Ci tenevo a portare qui questo spettacolo -rileva Giordano- anche se il Teatro Comunale è piccolo per questo mattatore”.
Con Biagio Izzo, che si esibirà il primo febbraio in “Finchè il giudice non ci separi”, torniamo alla commedia moderna, per riflettere sulle miserie e gli splendori della vita di coppia. Il 21 dello stesso mese c’è Carlo Goldoni con “Gli innamorati”, che avrà per protagonisti Claudio Casadio e Loredana Giordano, diretti da Roberto Valerio. Il cartellone prevede per il 3 marzo “Pirandello Pulp” con Massimo Dapporto e Fabio Troiano con la regia di Gioele Dix. Alla scoperta di inaudite e frizzanti verità dietro la facciata.
Si continuerà a ridere il 20 marzo con Gino Rivieccio e Nathaly Caldonazzo in “Una vacanza coi fiocchi”, regia di Renato Giordano, e con Enzo Iacchetti e Carlotta Proietti il 9 aprile, in “Buongiorno, Ministro!”, regia dio Ferdinando Ceriani. “Con questa rassegna -sottolinea il direttore- Benevento si conferma una città ricca di fermento, per i tanti appuntamenti culturali programmati da associazioni e compagnie teatrali. C’è la “Fondazione Città Spettacolo”, che potrà avere un ruolo ancora più importante in futuro”.
|