Attualità     Politica     Cultura    Reportage     Opinioni    Chi siamo    Contatti    Credits     

Direttore Antonio Esposito

Le stelle internazionali del jazz a Benevento, Telese e Baselice - Da Danilo Perez a Joe Barbieri, da Fabio Concato a Toquinho
 

mer 21-06-2023 17:12 n.334, a.e.

Le stelle internazionali del jazz a Benevento, Telese e Baselice

Da Danilo Perez a Joe Barbieri, da Fabio Concato a Toquinho


La carovana del jazz fa tappa a Benevento, Telese e Baselice. Col “Sannio Music Fest”, diretto da Michele Solipano,  giunto alla terza edizione. Lo scenario del capoluogo sarà il Teatro Romano, dove tra giugno e luglio, si terranno sei concerti. “Cominciamo sabato prossimo -fa sapere Solipano- con un evento gratuito, che offriamo alla città in concomitanza con la Festa Europea della Musica. Ci sarà Francesco Cafiso, uno dei sassofonisti italiani più bravi, lanciato nel panorama internazionale da Wynton Marsalis”.

La rassegna ha guadagnato sempre più consensi e spazio. Il programma di quest’anno celebra, tra l’altro, i trent’anni del cantautore Joe Barbieri, che si esibirà il 30 giugno. Con lui suoneranno, come special guest, Fabrizio Bosso, Ghemon e Nick the Nightfly. Uno dei momenti clou sarà il concerto del 4 luglio di Fabio Concato, col suo  tour “Musico Ambulante”. Il cantante ha festeggiato nel 2022 i quarant’anni di “Domenica bestiale”. Tanti di noi portano tra i loro ricordi di gioventù i versi delle sue più celebri canzoni.

Il cartellone di luglio prevede il 18 il concerto del “The Danilo Perez trio”. Accanto all’eclettico pianista panamense, saranno impegnati John Patitucci, uno dei più grandi contrabbassisti al mondo, e Adam Cruz, uno dei batteristi più creativi. Tra gli appuntamenti più attesi c’è quello della “Hiromi’s Sonicwonder (22) con la pianista  giapponese, accompagnata da una band strepitosa. La chiusura della rassegna a Benevento è affidata a Toquinho e Camilla Faustino (26), quando il Teatro Romano scintillerà di ritmi e atmosfere brasiliane, anche per omaggiare i 50 anni di successi del famoso chitarrista.

Il festival arriverà anche a Telese, presso le Antiche Terme Iacobelli, con gli Avion Travel il 14 luglio, Stefano Di Battista il 20 e Sergio Caputo Big Band il 4 agosto. Le mete della provincia sono state scelte in base al loro valore storico e paesaggistico. “La nostra idea -osserva Solipano- sarebbe quella di espandere l’offerta culturale per tutto l’anno”. “Possiamo dire -aggiunge Ferdinando Creta- che siamo riusciti a rendere vivo il Teatro Romano, con tanti eventi. Ora abbiamo in mostra i Lupi dell’artista cinese Liu Ruowang”. 

La musica jazz ravviverà anche l’estate di Baselice. Nel piccolo centro fortorino, dal 18 al 20 agosto, si esibiranno Max Ionata Trio,  Elisabetta Serio quartet, feat Jerry Popolo, e Roberto Gatto. “Il mio desiderio- afferma il sindaco Lucio Ferella- è quello di alzare il livello culturale. Per questo abbiamo restaurato Palazzo Lembo per farne una biblioteca. Dobbiamo creare motivi per far venire qui la gente”. Per il comune di Benevento, Mara Franzese, ha rilanciato la necessità di un’agenda unica ed ha annunciato che presto nascerà un portale per far conoscere tutto quello che avviene in città.

Categ Cultura, letto 804 volte
 

 
  Apri WhatsApp   Apri Tweeter